Tiramisu al Limoncello

Tiramisu al Limoncello

Prima di dare il via alle danze autunnali, imprigiono sprazzi d’estate nel bicchiere.

E in questo limoncello di sole ce ne é davvero tanto. Un liquore artigianale prodotto con Limoni sfusati d’Amalfi, dalla buccia rugosa e spessa e la polpa tenera. Prodotto IGP, uno dei simboli della Costiera Amalfitana. Attraversare la costiera in motorino, nel tardo pomeriggio o di sera con le lucciole che sfavillano; fermarsi  da uno dei contadini che vendono sul ciglio della strada, tagliare a fette un grande limone, velarlo leggermente di zucchero e mangiarne anche la buccia bianca, densa e polposa, é  un modo indimenticabile di gustarlo.

Per 5 verrine.

Tiramisu al LimoncelloTiramisu al Limoncello

clicca sulla foto x la ricetta

VF

Avant de démarrer la danse des desserts d’automne, j’emprisonne quelques échappées d’été dans des verrines.

Dans mon limoncello, il y a beaucoup de soleil. Il s’agit d’un liqueur artisanal, produit avec les citrons de la Côte amalfitaine, les  Llimoni sfusati, IGP.

Se promener sur la côte en vespa, en fin d’après-midi ou bien dans la soirée avec les vers luisant qui apparaissent ici et la, s’arrêter chez un vieux fermier qui vends ses produits sur le bord de la route, couper un citron en tranches et le saupoudrer avec un brin de sucre, est une façon inoubliable de gouter ces fruits gorgés de soleil et du vent de la Méditerranée.

Tiramisu au Limoncello: mascarpone 250g, oeufs 3, sucre 100g, citron 2, limoncello 1 verre, biscuits à la cuiller 8-10. 

Pour 5 verrines. Monter les jaunes des oeufs avec le sucre. ajouter le mascarpone, le jus et les zestes des citrosn et mélanger. Monter les blancs en neige et les incorporer à la crème. Verser une moitié du Limoncello. Preparer un sirop avec 60g de sucre et 60gr d’eau, laisser réduire quelques minutes et, hors du feu, ajouter le reste du limoncello. Casser les biscuits en 2 et les Imbiber de ce sirop. Verser la crème au mascarpone, ajouter un morceau de biscuits imbibé et completer avec la crème.

24 thoughts on “Tiramisu al Limoncello

  1. Finalmente!!!! quanto mi sei mancata!tu, le tue foto, quell’atmosfera ovattata e poetica. Inizio subito a prendere appunti ché non voglio perdermi neanche una delle tue delizie d’autore..

  2. Che bello! Sei tornata … forse non avevo mai commentato sul tuo precedente blog, peró mi é capitato di ripensare al tuo mondo parigino e ai tuoi post dall´aria un po´ sognante ..

  3. *ciao rosa!!
    poi un giorno o l’altro riusciremo anche a skipare 😉

    *isa,
    piacerebbero tanto alla tua piccina. abbraccio entrambe.

    *nora,
    bello bello bello anche per me poter leggere di nuovo tutti questi messaggini.

    *laura, grazie di averlo fatto adesso. E’ un bel commento, ne sono colpita.

    *valentina, posso stamparti e incollarti dietro la porta di casa? 😉

    *roberta, e anche freschi e buoni.

    *federica, grazie!

  4. Stamattina mi é sembrato cosi naturale sedermi e scrivere qui che ho persino dimenticato di dirvi grazie di questo affetto e quest’attesa.
    Sentire che dall’altra parte dello schermo qualcuno aspettava… bhe é davvero emozionante.
    Buonanotte a tutti voi, a presto

  5. Cara Daniela nn solo ti aspettavo ma tu u per me sei un modello. A volte apparecchio la tavola come vedo nelle tue foto e cerco di riproporre la tua atmosfera a casa mia. E’ il mio piccolo segreto, e quando mio marito torna mi fa i complimenti 😉

  6. Che bello vederti ricomparire!
    Il tuo è sempre stato uno dei miei blogs preferiti, magico e poetico: perfetto in queste giornate di fine estate con il sole tra le nuvole e l’atmosfera ovattata!
    Bentornata!
    Fran

  7. Che bella sorpresa! Non sai quante volte sono passata dal blog a vedere se la pentola aveva finito di bollire!!! 🙂 sono felice di poter leggere di nuovo di te, di poter godere ancora della tua poesia e delle meravigliose immagini che riesci sempre a regalare.. grazie di esser tornata, felice autunno!

  8. ciao Daniela
    bentornata.. ormai avevo perso le speranze , stamani presa da un terribile magone da lunedi piovoso ho cliccato sul tuo link e… sorpresa !!! sei tornata !! la magia nel tuo blog c’è ancora , l’atmosfera è raffinata ma familiare mi piace mi piace mi piace !! un raggio di sole in una brutta giornata !! Non andare più via !!!
    un abbraccio, Apollonia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *