Cupcakes al lampone

Raspberry Cupcakes

The fairy cake! Le piccole torte dal cappello decorato.  Infantili e regressivi o girly e romantici, tutto dipende dalla decorazione Un tempo venivano cotti in piccole tazze, le cup, da cui é nato il nome di cupcake.

La base può essere un quattro-quarti, una génoise (simile al pan di spagna ma montato a bagnomaria con l’aggiunta di burro nell’impasto) o una torta allo yogurt. Quanto ai profumi e alle glasse, tutto é permesso. Questi qui, hanno un cuore piccolissimo al lampone e un semplice  glaçage allo zucchero, colorato da una punta di colorante rosa in gel.

x 16 piccoli cupcakes o 30 grandi.

Note. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Non lavorare troppo l’impasto. Aspettare che siano completamente raffreddati prima di stendere la glassa (con un dorso di cucchiaio o l’apposito coltellino).

Raspberry CupcakesRaspberry Cupcakes

fare click sulla foto per la ricetta

Cupcakes aux framboises

Pour 16 cupcakes : Farine 200gr, sucre 200gr, beurre mou 200gr, oeufs 4, sel 1/2 càc, levure chimique 1càc, extrait de vanille 2càc.

Tous les ingrédients doivent être tempérés. Mélanger la farine, la levure et le sel. Au mixer, fouetter le sucre, le beurre mou et la vanille jusqu’à ce que le mélange blanchisse. Ajouter les oeufs un à un, incorporer petit à petit lé mélange avec la farine. Il est important de ne pas trop travailler la pâte, arrêter le mixer dès les ingrédients sont mélangés. Remplir les moules aux 2/3, verser au milieu une goutte de coulis de framboise et faire cuire au four préchauffé à 170C pendant 18-20m. Laisser les cupcakes refroidir.

Glaçage au sucre: Sucre glace 250gr, blanc d’oeuf 1, jus de 1/2 citron, colorants alimentaire en gel ou en poudre.

Fouetter le sucre et le blanc d’oeuf. Incorporer petit à petit le jus de citron et fouetter jusqu’à ce que le mélange épaississe. Ajouter du sucre si il est trop liquide ou du citron si il est trop dense. On doit obtenir le ruban qui coule du fouet. Ajouter un pointe de colorant et remuer. Étaler le glaçage à la petite cuillère et laisser durcir à température ambiante.

Raspberry Cupcakes

17 thoughts on “Cupcakes al lampone

  1. Ma che belli!!! Lo sai che ieri mattina ho fatto il viaggio in metro seduta vicino ad una mamma francese con due bambine di 4 e 6 anni…la bambina più grande mi ha “letto” una storiella francese molto carina (il protagonista era un lupetto)… mi è sembrato di essere un pò più vicina a te, neva ed elo 😉 … un bacio grande

  2. belli belli..una domanda: per la quattro-quarti, se volessi sostituire il burro(che mi piace tanto ma che si posiziona pure sul giro vita e non solo)con che cosa potrei provare ?oppure mi conviene semplicemte ridurne la quantità?in ogni caso non vorrei compromettere il sapore finale..grazie

    • *gabriella,
      prepara una genoise, la monti a bagnomaria e viene spumosissima. Meno burro ma più uova. Come dire dalla padella ll brace. Hai una buona ricetta?

      • Generalmente fisso in massimo gr. 100 la quantità di burro utilizzabile, la parte eccedente la sostituisco con della ricotta (faccio così ad esempio quando preparo il tuo cake alle castagne)o dello yogurt.Invece se devo fare la frolla o la brisè diminuisco di un 30 gr rispetto a quanto viene indicato nelle ricette. Di solito funziona ma mi rimane sempre il sospetto di aver compromesso il risultato finale o quanto meno di aver cambiato il sapore…

  3. daniela, quanta compagnia che ci fai…!!! sai che a pranzo ho fatto un tuo “vecchio” risottino fichi, pancetta e rosmarino???? perfetto per questo freddo inizio autunno londinese.
    notte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *