di Brioche & altre lievitazioni…

 Qualche scatto rubato ad un effimero sole per raccontarvi di una Brioche senza impasto, facile e veloce, ma soprattutto soffice soffice soffice che non richiede tanto lavoro ma solo un pò di pazienza e di attesa. Ma non solo. Simbolicamente scelgo un piccolo lievitato, dalla forma tonda e rassicurante per svelarvi, ancora una volta, che una piccola, preziosa vita cresce in un luogo anch’esso tondo e rassicurante. Les filles Calme et Cacao, da 5 mesi, sono in attesa gioisa di un felicissimo evento…

La ricetta é tratta da Five minutes bread, ma io ho preso la versione già tradotta da Tuki, Unica modifica, le piccole forme individuali, cosparse di granella di zucchero prima di infornarle.

 

 

34 thoughts on “di Brioche & altre lievitazioni…

  1. Ohhh che bello!!!!! Ti faccio i miei più cari auguri Daniela…una nuova vita che nasce è sempre una cosa magica…ti invidio un pò (bonariamente!)io dopo il mio primo bimbo non sono riuscita ad andare avanti, con tanto dispiacere ,perchè penso che le famiglie numerose abbiano qualcosa in più…forse perchè non ci sente mai soli! Buona vita…Simo

  2. Che meraviglia! congratulazioni! sai già il sesso? sarà una mademoiselle o un petit prince? :-)
    p.s. ho seguito questa ricetta per fare una sorta di pan brioche, aveva una consistenza fantastica, però mi è venuto proprio poco dolce, quasi salato… le tue con 50 gr di miele com’erano?

  3. Ciao Daniela, sono una tua lettrice ‘silenziosa’ che viene spesso a respirare tra le tue pagine calma e serenità.. e a cercare qualche ispirazione culinaria! Di fronte a questa splendida notizia non potevo però non mandarti un grande abbraccio.. Chiara

  4. E’ una notizia davvero strepitosa… Sono molto felice per te e per la tua stupenda famiglia…
    Congratulazioni Daniela cara!
    Ti giunga un grande abbraccio . Carolina

  5. Felicitations!!!!!Che straordinaria sorpresa!Sai che sono ‘tris’ mamma anch’io,due femminucce e poi, sorpresa il pupetto… e la scala è simile alla tua!Quindi cara Daniela ti auguro tutto il meglio che c’è per te e i tuoi tesori…
    A presto,Marika

  6. Oh tesoro, che meravigliosa notizia! Lo sai, passo sempre e spero che prima o poi questo incontro virtuale diventi reale (anche l’ultimo volta, un imprevisto ci ha costretti a rimandare). Un abbraccio grandissimo

  7. Che bella notizia ^_^!
    E complimenti per queste piccole brioche, dall’aspetto sembrano perfette. Io ormai adoro la versione senza impasto per le brioche, l’ho provata già quattro volte, l’ultima proprio sotto Natale, creando una brioche che aveva la forma di un finto zuccotto ^__^!

  8. che splendida notizia Daniela, sono molto felice per te,presto una dolce brioscina in arrivo! Ti abbraccio e festeggio con quella che hai magnificamente fotografato!

  9. sono commossa, Daniela, sul serio. Ricordo ancora quando avevi annunciato l’arrivo della petite, con la Mademoiselle No-no ancora piccolissima e ora un altro splendido dono per la tua famiglia. Vi abbraccio forte forte tutte e tre, les Filles Calme et Cacao.
    (e splendide le briochine monporzione! Sto sfornando da giorni brioche senza impastare e sono deliziose). Baci, Ci.

  10. Cara Daniela… questi sono i raggi di sole che illuminano le giornate! Che meraviglia, ne sono felicissima! e quella brioche mi sembra semplice davvero… il tipo di ricetta che fa per me!
    Donata

  11. … anch’io sono una lettrice silenziosa, ma una notizia talmente lieta invita a “uscire allo scoperto”! auguri di cuore e un caro saluto da firenze

  12. Sono passata di qui alla ricerca di una magica ricetta per delle meringhe… adesso è un poco che diserto il mondo del blog.
    E poi… questa notizia!
    Sono felicissima!
    Strafelice!
    Strafelice ancora di più!!!
    E’ bellissimo!
    Adesso mi manchi ancora di più di sempre!
    Bacini al pancino!
    Bacini a te!
    Ti adoro Daniela!
    Dal più profondo del cuore!
    nasinasi

  13. che bella notizia Daniela, il miracolo della vita è sempre un evento che stupisce e che porta con sè una scia di felicità! Mi prenoto come zia! Anche io presto mi trasferirò a Parigi, per me un sogno che si realizza. Baciotti e ronron Helga e Magali

  14. Congratulazioni!!! E hai scelto un modo veramente bello e dolcissimo di comunicarlo!
    A me il tuo blog piace da morire (si, beh, forse non ho mai nemmeno commentato, però passo sempre a leggere le tue ricette e ad ammirare le tue foto, dei piatti e dei luoghi): ispira pace e serenità, rilassa e riempie di dolcezza…ora anche di più!
    tanti baci

  15. Che bello!! Adoro il tuo blog e la delicata poesia che lo pervade. come in questo caso. un piccolo accenno che dice tutto e una dolce e morbidissima brioche… Un augurio a te, alle tue bimbe e al loro papà. Un abbraccio. Lucia

  16. è una ricetta che vorrei fare da tempo. no, anzi, diciamo che sono un paio di ricette che vorrei fare da tempo ;) … io però devo partire ancora dal numero uno, di bimbo… ma pianpianino si fa tutto, no?
    un abbraccio forte.
    rossella

  17. Meraviglia!! Ritrovarti è sempre una gioia.. Con una notizia così poi..sai che ho letto e riletto perché non ci credevo?!! Sono felicissima per voi! Sarà una primavera speciale, una primavera colorata di attesa, profumata d’amore.. Un bacio grande a te e alle principesse!

  18. Ho letto solo ora il tuo post, ormai sono circa sette mesi, le rotondità saranno ancor più rotondità e la gioia ancora più gioia.
    Auguri cara Daniela.
    Ah le attese…quanta emozione regalano. A presto
    Valeria

  19. Ho appena finito di sfogliare il vostro progetto, ne sono rimasta incantata, vi ammiro per il risultato ottenuto all’altezza dei più noti testi culinari che puntano anche al mondo odierno che ci circonda! Non conoscevo nessuna di voi..così lascio ad ognuna questo messaggio perché ho proprio sentito la necessità di complimentarvi! Continuate così..sarò sempre tra i vostri lettori!

  20. Ciao,
    potresti dirmi dove trovi la farina “forte” a Parigi? Di quale farina si tratta?
    grazie e felicitazioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>