Milk chocolate mousse and apricot roses

apricor roses_3

La nostra vita in South California é iniziata poco più di sette mesi fa, e nonostante alcune mattine mi svegli pensando di essere ancora nella nostra cozy stanza da letto parigina per poi realizzare che la luce così bianca e intensa non può essere quella di Parigi, il mio processo di adattamento avanza come un treno verso il mare. Le mie girls lo hanno accelerato, Tutto il nuovo che c’é stato si é piegato davanti ai loro qui et ora, ai loro ritmi, le loro quotidiane piccole urgenze, al bisogno di sentirsi a casa ovunque se tra le braccia di mamma e papà. Mi hanno spinta a cercare orientamento e punti di riferimento anche quando avrei voluto starmene soltanto ancora un po’ al riparo, mettere il naso fuori solo un giro veloce e poi hop di corsa nel nido. Hanno soffiato via tanti miei timori e tante remore sui loro propri adattamenti con la giocosità con cui e soffiano sui denti di leone, i soffioni di campagna. A volte un momento, un dettaglio scioglie tutti i pensieri annodati e mi ricordo che siamo arrivati qui soltanto pochi mesi fa. Come ieri. Eloise ha partecipato al suo primo spettacolo da scolara americana. Vedere la mia seconda piccola donna cantare in una lingua nuova, sicura e seria nonostante l’emozione, divertita e divertente, é stato come una mano posata sul cuore, calma e confort. Un momento di benessere emotivo che ho respirato tra l’aria fresca dell’oceano poco distante e del temporale in arrivo. Eravamo tutti e cinque li, a goderci la sua piccola vittoria. E le vittorie si festeggiano, soprattutto quelle piccole. Un giro in giardino, un rametto di edera e i resti delle uova di pasqua mi hanno ispirata. Fiori e cioccolato, ecco cosa ci voleva per la mia Lolo’. Rose color albicocca da offrirle sull’ultima nota e mousse al cioccolato a cena per dessert. Basta così poco per essere felici, e non soltanto se si é bambini.

mousse choco lait_4

apricot roses_1

apricor roses_2

La mousse al cioccolato é un dessert facile dal successo garantito. Io la preferisco con il fondente, un buon 70% per una nota amara e una lacrima di vaniglia per arrotondarne il gusto ma questa versione più infantile é piaciuta tanto, magari piacerà anche a voi.

lolo&apricot roses

lolo&apricotroses_2

Mousse al cioccolato a latte (4-6 persone)

Cioccolato al latte 350g, uova 3, panna liquida fresca 250 ml

Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Mescolare per lisciarlo e lucidarlo. Aggiungere i tre tuorli e amalgamare. Montare gli albumi a neve ferma e unirli delicatamente al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto per incorporare aria e non smontare gli albumi. Dovreste ottenere delle piccole bolle d’aria nel composto. Montare la panna e aggiungerla con gli stessi movimenti dal basso verso l’alto. Sistemare la mousse nella coppa in cui si desidera servirla e tenerla in frigo per almeno 5 ore.

Milk Chocolate Mousse

Our new life in So-Ca began seven months ago. Even though some mornings I wake up thinking i am still in our cozy parisian bedroom,  my  adjustment to the new world runs like a train to the sea. My girls definitely speed it up: their needs, their deep desires,  their looking for a nest, pushed me to look for my landmarks and to find my bearings. Even if I would have to stay in a shelter for a little while yet. My little girls even without knowing it,  blow away my fears about their own adjustement as they blow on the dandelions to the sky. Suddenly a little something reminds me we arrived just few months ago. Like yesterday. Eloise, my four years old second born, had her first spring show in her american student life. She was at ease, in the new language, new songs and costumes, with her serious funny behavior. To me it was like a caress on my heart, a perfect calm and  happy moment. This kind of happiness needs to be celebrated. The inspiration came to me after a little walk in the garden and a peek in the pantry.  Flowers and chocolate easter eggs leftovers. Apricot roses and chocolate milk mousse. It doesn’t take much to be happy, not only for the kids.

The chocolate mousse is an easy and elegant dessert. I prefer the version with dark chocolate, a superior 70% for the bitter tasty and a hint of vanilla for soften it. Anyway, everyone loved the milk chocolate one…

Ingredients ( served 4-6 )

Milk chocolate 350g, eggs 3, double cream or whipped heavy cream 250 ml  

Melt chocolate on a low heat. Whisk lightly the egg yolks , add the melted chocolate to the egg yolks, then beat the egg whites until stiff. Whip the cream and fold in gently the stiff egg whites and the chocolate.Divide the chocolate mousse into individual ramekins or use a single large one, cover with cling film and refrigerate for 2-3 hours.

mousse choco lait_1

 

26 thoughts on “Milk chocolate mousse and apricot roses

  1. Cara Daniela
    che meraviglia, te, le signorine, i tuoi racconti, le tue emozioni e le emozioni che ci raggiungono.. un abbraccio, monica

  2. Cara Daniela

    ogni volta ci sorprendi. Ora hai un volto e che volto bellissimo, come quello della tua bimba (quant’è cresciuta già!!), grazie per questi attimi di incanto e di pace che regali a piene mani. E anche per una ricetta che sicuramente sarà apprezzata! Baci

  3. Io adoro il tuo blog, adoro il tuo modo di porti, adoro come descrivi il tuo fantastico mondo, la tua famiglia e tutto quello che ti circonda!
    Ancora una volta…complimenti!
    E…buona vita, dall’altra parte del mondo!
    Paola

  4. le tue girls sono fortunate perchè sono circondate, oltre che da tanto amore,da così tanta bellezza e da tanti stimoli:saranno donne meravigliose proprio come la loro mamma.
    gabriella

  5. Commentare le vostre immagini di grazia e’ sempre un po’ difficile, come se nn ci fosse mai bisogno di aggiungere altro.
    E’ bello accendere il computer e cercare calmeeetcacao, ed e’ bellissimo vedere che, sebbene siate tutte cresciute (che belle foto!) gli ingredienti di questi momenti sono sempre gli stessi. Bellissime!

  6. Daniela
    come è bello ritrovarti, clic su calmeetcacao e per 5 minuti respiro serenità e mi sento a casa !!! grazie per tutta la positività che riesci a tramsettere e grazie di essere tornata.
    Un abbraccio
    Apo

  7. quanto mi sei mancata..e questa nuova veste californiana mi piace cosi tanto…stai regalando grandi ricchezze alle tue bimbe e hai ragione tu…ovunque si è a casa se si è tra le braccia di mamma e papà…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *